Translate

sabato 7 aprile 2012

... schema fettuccia ...

E' da piu' di un anno che lavoro la fettuccia e devo dire che è molto rincarata .... ed è per quello che le borse in fettuccia sono molto belle ma non sono a buon mercato .... tra fettuccia, manici, fondi e inserti e finiture ... il costo del materiale lievita e così anche il costo finale della borsa.
Certo come molte di voi mi hanno fatto notare durante i mercatini i negozi sono molto piu' cari .... io non sono così cara, certo perchè il negozio deve avere anche il suo guadagno mentre io mi accontento di pagarmi il materiale in fondo per me è un hobby ..... e se avanza qualcosina be' lo uso per fare i corsi ..... praticamente mi finanzio da sola ... ih ih ih
Be' per risparmiare qualcosina di fettuccia sono andata a delle fiere del settore .... e cavoli se ho risparmiato se no si puo' provare a farsela da sola  .....
L'idea non è mia ma girando su you tube ho trovato dove spiegavano come tagliare la stoffa per farsi la fettuccia per esempio da una maglietta.
Ho provato a fare lo schema .... tanto per capirci
immaginate la vostra maglietta, tagliate le maniche,
quindi vi rimane un rettangolo, scegliete o il davanti o il dietro e non dovete far altro che tagliare a spirale come vi mostra il disegno in modo da ottenere un filo unico, senza tagli ..... e giunte.
Invece della maglietta, sono andata nel mio solito negozio di scampoli, ho preso della stoffa a metratura e ho provato ... il risultato non è male anzi .... risparmi sul costo, puoi scegliere tra un sacco di fantasie ... certo tagliare è un lavoro molto lungo e anche faticoso ....  poi sta a voi decidere in base anche al tempo che avete ..... e cosa preferite .....
Ricordate inoltre che non tutte le stoffe si addicono alla lavorazione a uncinetto .... deve essere una stoffa elastica e che non sfila ..... (es. gersi)
Adesso vi lascio .... aspetto di sapere se ci avete provato e com'è andata ....
ELE

2 commenti:

  1. ciao! io la taglio da sola la fettuccia...è un lavoraccio...però si risparmia tantissimo! Prova ad andare nelle fabbriche che lavorano tessuti e fatti regalare le stoffe che loro buttano via...selezionando trovi scampoli buoni e così ammortizzi ancor di più le spese...dopotutto il riciclo è una cosa ecologica!!! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il suggerimento ... ma ho provato a tagliare la stoffa ed è davvero un lavoraccio ... buona idea per i tessuti .... ciao ciao

      Elimina

-lasciate un segno del vostro passaggio saro' lieta appena possibile di rispondervi ....

-se non avete un profilo e volete lasciare un commento sciegliete URL/Anonimo.

Grazie ELE